Il sito Altopianobike è nato nell'agosto 2009 per opera di Alberto Pavanello unendo due passioni: quello della montagna e quello della pratica della mountainbike.
Questo connubio non solo ha permesso di andare a scoprire numerosi itinerari, ma anche di migliorare le capacità tecniche e teoriche di questa specialità fino a conseguire, dapprima la qualifica di Maestro di Mountainbike di I Livello della Federazione Ciclistica Italiana poi quella di Maestro e tecnico formatore della scuola Amibike (Associazione Mountainbike Italia).
Oltre a queste qualifiche, è sempre stata viva la passione della cartografia e dell'uso del GPS con i relativi software di gestione cartografica elementi che sono stati determinanti anche nella creazione degli itinerari percorsi.
Dopo 10 anni il sito si è rinnovato graficamente e cambierà ulteriormente con il tempo la sua connotazione geografica: da sito di itinerari sull'Altopiano di Asiago a sito di itinerari in senso geograficamente più ampio. In questi anni infatti, oltre a frequentare l'Altopiano di Asiago ci si è spinti oltre ai suoi confini a scoprire le zone limitrofe e non solo.
Accanto ai classici itinerari presenti nel sito precedente verranno aggiunti anche altri itinerari che spazieranno dalle Dolomiti ai Colli Euganei/Berici passando per lago di Garda ed altre zone famose.
Naturalmente questo cambiamento avverrà per gradi perché ad oggi devono ancora essere catalogate, con relativa descrizione e foto, tutte le tracce degli itinerari percorsi in tutto questo tempo.
Se comunque volete dare un'occhiata alla mappa delle sole tracce che potete scaricare liberamente (circa 150) che trovate in basso.